martedì 28 maggio 2019

ICS#19.21 "Etched book cover" di Marcella

Ciao a tutti,
oggi parliamo di "Etching", una tecnica antichissima per incidere decorazioni sui metalli.

 
La tecnica consiste nel corrodere una lastra di metallo con un acido per ricavarne appunto delle immagini. La lastra, ripulita, levigata e smussata ai bordi, deve essere di uno spessore necessario per permetterne una sufficiente corrosione. Nel nostro caso siamo partiti da una lastra di ottone ...
 

L'immagine che si vuole resti incisa deve quindi essere realizzata con un "coprente" a protezione dell'acido ... un inchiostro permanente tipo Staz-On e' perfetto.

Successivamente si immerge la lastra in acido avendo cura di proteggere anche la parte posteriore... l'acido inizia la sua azione di corrosione o morsura incidendo quindi il metallo solo dove non protetto.

Una volta giudicata completa l'azione corrosiva, si estrae e si lava la lastra ...


che successivamente viene ulteriormente ripulita, levigata, lucidata e protetta.


La dimensione della lastra e' perfetta per realizzarne la copertina di un book ... utilizzando la famosa fustella di Eileen Hull Sizzix ScoreBoards Passport 660331 disponibile nello StoreOnLine di Marte a questo LINK


Coloriamo la struttura con il colore chalk Verde Vintage di Tommy Art disponibili QUI


ed inseriamo le pagine ...


A questo punto non ci resta che installare la copertina forando con il trapano ed inserendo gli eyelets.... ed il book e' pronto!

 
Alla prossima
       Marcella


1 commento: