domenica 4 marzo 2018

ICS#18.09 "Zinis ATCs"

Ciao a tutti. 
Ma voi conoscete i Zinis? Nooo? Beh, spero proprio di farvi innamorare di questi simpatici animaletti e personaggi creati da Elena Zinsky per PaperArtsy.
Io ho proprio perso la testa per loro e mi sa tanto che cederò alla tentazione di completare la collezione di questi timbrini, mi mancava giusto questa mania! LOL! Urge organizzare presto un viaggio in direzione Marte…ma che bello sarebbe se esistesse il teletrasporto!
A mio parere sono soggetti perfetti per creare delle spiritose ATCs (Artist Trading Cards), vediamo se riesco a contagiarvi! 
Il mio intento era di crearne solo 4, ma una tira l’altra e sono diventate 9. 

Comincio col mostrarvi le prime tre, purtroppo la luce di questi giorni era praticamente inesistente e le foto non rendono giustizia ai colori che sono molto più brillanti e metallici.


Prima di tutto ho stampato i Zinis e li ho colorati con Primary Elements di ColourArte e con pazienza li ho ritagliati.

Per lo sfondo ho usato ancora i Primary Elements semplicemente sciolti con poca acqua e pennellando il colore direttamente su carta per mixed media (io uso una 250 g/m2)

ho asciugato e poi con una salvietta umida ho tolto il colore utilizzando diversi stencils

Per completare le ATCs, ho incollato allo sfondo degli abbellimenti fai-da-te (fiorellini, tags, ecc) ricavati da avanzi delle altre ATCs. Sempre per riempire lo sfondo, ho disegnato delle nuvole, gocce di pioggia, bordi, banners , doodles ecc. su del Washi Tape o Tissue Wrap ,  che ho poi ritagliato e incollato.


Non posso fare a meno di inserire delle frasi o parole e gli stickers adesivi di Tim Holtz sono assolutamente perfetti, questi piccoli blocchi contengono tantissime frasi e parole che si possono utilizzare così come sono, oppure si possono tagliare per comporre la frase che serve.

Ora altre due ATCs


Ho creato lo sfondo con la tecnica gesso resist su carta lucida per fotografie, utilizzando i colori Distress Oxide Picked Raspberry, Worn Lipstick e Fossilized Amber


Ho messo una piccolissima dose di gesso sul Craft Sheet, l’ho raccolto con il rullo e l’ho passato sul timbro (non occorre premere, state leggere) e ho timbrato sulla carta. Se decidete di provare questa tecnica, ricordatevi di pulire subitissimo il timbro, il gesso asciuga velocemente e toglierlo in seguito è molto difficile, soprattutto si rischia di rovinare il timbro. Il timbro che ho utilizzato per lo sfondo è un fiore di questo set (sempre di PaperArtsy), ma ce ne sono così tanti da scegliere da perdere la testa!
Ho prima colorato la corolla del fiore con Fossilized Amber e poi via con la solita tecnica usata per i distress (non mi soffermo più di tanto perché oramai la saprete a memoria): inchiostro sul craft sheet, spruzzo l’acqua e ci passo sopra la carta.
Una volta asciutto, ho strofinato delicatamente con una pezza morbida e asciutta, e come per magia, da opaco è diventato lucido.
Prima di incollare i Zinis (con adesivo spessorato), ho completato lo sfondo come ho fatto per le prime tre ATCs e ho evidenziato i disegni dello sfondo (quelli creati dalla tecnica gesso resist) con penna gel nera e bianca. 
Stessa tecnica per lo sfondo delle prossime ATCs, utilizzando timbri e tonalità diverse.



Vi confesso che un po' mi spiace separarmi dai miei piccoli Zinis, ma si sa, le ATCs vanno scambiate o regalate!
Grazie per essere passati, buona domenica creativa a tutti.
Stefania

16 commenti:

  1. no va beh ma te sei un fenomeno! a parte le atc che sono stra meravigliose, ho imparato una roba nuova che non conoscevo, la tecnica gesso resist! mi sa che dovrai fare un post di approfondimento :-) grande ste!

    RispondiElimina
  2. Stefi...io non trovo più parole per dirti quanto sei brava!!! Meravigliose e divertenti ATC, tecniche superlative...Spettacolare Stefi!!!! ❤

    RispondiElimina
  3. M E R A V I G L I O S E !!!!!!!!!!!!!
    Che colori!!! Quanti dettagli!!!!! E quante tecniche!!!!!
    Veramente meravigliose! Grazieeeeeeeee!

    RispondiElimina
  4. Sembrano fumetti, meravigliosi, divertenti, geniali: sei davvero un'artista eccezionale!

    PS la prossima volta vedi di contagiarmi con un pizzichino della tua creatività !!!

    RispondiElimina
  5. Strepitose fantastiche ammiro molto la tua solare creatività sei stupenda complimenti di cuore ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, mi emozionano tutti questi complimenti.

      Elimina
  6. Grazie Stefania per questo tutorial, le tue ATCs sono deliziose :)

    RispondiElimina
  7. Stefania questa serie è strepitosa

    RispondiElimina
  8. Le atc sono meravigliose , i colori sono fantastici mi hai creato un nuovo bisogno

    RispondiElimina