martedì 25 giugno 2019

Sotto le stelle

Buonasera popolo marziano!

In queste giornate di caldo estivo ho sognato un progetto che mi portasse nel fresco di un bosco sotto le stelle.
Venite con me sotto un cielo stellato?



Ho lasciato che a ispirarmi fossero i meravigliosi Ink Extreme di Tommy Art, con cui ho creato la base per lo sfondo galaxy di queste pagine di Art Journal.


Ho utilizzato le tonalità Tiffany, Petrolio, Viola e Grigio, spruzzando un colore per volta e miscelandoli poi tra loro con l'ausilio di un pennello umido.


Ho lasciato quindi asciugare i colori e ho poi ritagliato le pagine della dimensione giusta per il mio Art Journal.



Successivamente ho intensificato i colori, aggiungendo le tonalità del blu e del nero utilizzando i Distress Oxide e Ink, stesi con il blending tool.





A questo punto ho creato l'effetto delle stelle, prima con delle gocce d'acqua tamponate e poi dei piccoli schizzi di pittura acrilica bianca.


Una volto pronto il mio sfondo, ho fustellato gli alberi con una fustella di Kesi'Art.


Infine ho composto le mie pagine con le fustellate in positivo su un lato e in negativo sull'altro. Ho aggiugnto un sentiment su entrambe le pagine e mi sono goduta il fresco di un bosco sotto le stelle!


Buona estate a tutti e al prossimo progetto!

Jennifer

giovedì 20 giugno 2019

ICS #19.24 CARD MAESTRE

Marziane finalmente il caldo è arrivato, ed a me ha dato subito alla testa, infatti ho sbagliato il giorno di pubblicazione del post convinta fosse domani invece che 2 giorni fa!! Ma ancora spero che sia colpa del caldo e non dell'età che inesorabile avanza!

Insomma Giugno che sembrava appena iniziato è già quasi finito, i bambini hanno finito le scuole, tranne quelli della materna che ne avranno ancora per una settimana, e quindi hanno ancora tempo per salutare le maestre, e per chi come me si sta perdendo i pezzi per strada arrancando fino al fatidico giorno di inizio ferie, forse ha ancora bisogno di una bella card da regalare alla maestra di religione e di sostegno da parte di tutta la classe!!

Ed è proprio quello che ho preparato per voi... me.. loro :)


Per realizzarle ho usato la bellissima ed intramontabile collezione di carte POSH dell Simple Stories, ritagliando i box in cui ho inserito i nomi della maestre, per i quali ho utilizzato l'alfabeto adesivo del foglio di abbellimenti della collezione.
Ho ritagliato i fiorellini che poi ho montato su diversi spessori, aggiunto un filo oro e delle fustellate di foglie oro, per aggiungere un po' di brillantezza al tutto!


Dopo aver scritto il messaggio per le maestre ed i nomi di tutti i bambini all'interno delle card, ho realizzato anche le buste coordinate per contenerle, perchè ogni card che si rispetti deve avere una bella busta :)






Devo dire che mi sono piaciute così tanto che un po' mi è dispiaciuto dovermene separare!!
Spero che le maestre le abbiano gradite quanto me :)
Kiss
S.

martedì 11 giugno 2019

ICS# 19.23 GELLI ALBUM

Buongiorno a tutti!
Come ho già detto nel mio primo post, io sono molto "volubile" nelle mie creazioni ed ecco quindi che in questo caso vi propongo un po' di di mixed media. Oggi vi mostro un minialbum interamente fatto con la gel press!
Non vi spiego la struttura che è molto semplice, anche perchè i protagonisti sono gli sfondi creati a parte e poi ritagliati per adattarli alle pagine, quindi questa idea può essere riprodotta con qualsiasi tipo di minialbum...
Il funzionamento della gel press èveramente molto semplice, è sufficiente avere colori a tempera e tanti timbri o stencil a portata di mano e poi via di prove mixando colori e timbri...
Esistono migliaia di tutorial su come usare questo strumento, vi consiglio di guardare alcuni video di Ana Bondu (ho fatto un corso con lei e vi garantisco che con i suoi consigli otterrete ottimi risultati da subito), munitevi di fogli bianchi (abbastanza spessi per sopportare la tempera senza deformarsi) e provate, provate, provate... con poca pratica già si ottengono sfondi stratificati come questi.


una volta creata la texture basta aggiungere giusto qualche particolare alle pagine per esaltare lo sfondo senza coprirlo, io ho timbrato con il versamark ink nero direttamente sullo sfondo oppure su sfondi di prova ritagliando poi la timbrata




oltre alle timbrate si possono anche usare gli stencil direttamente sullo sfondo utilizzando per esempio il distress ink nero (che da più volume a tutto l'insieme) distribuito con il blending tool (e anche nei bordi)


visto che la mia intenzione era appunto di esaltare questi sfondi molto particolari, ho pensato di mettere pochissi abbellimenti in questo album (come avete visto prima) ma soprattutto minimizzare le foto ritagliando solo il soggetto per non coprire tutte le pagine con foto quadrate che avrebbero reso nullo tutto il lavoro... ho scelto foto in cui lo sfondo non fosse importante ovviamente e ho creato queste pagine dedicate alle discipline aeree, lo sport attualmente preferito di mia figlia (come anche il mio da come avrete dedotto dal mio precedente post)







martedì 4 giugno 2019

#ICS19/22 Il tempo è nostro



Ciao a tutte,
è il mio turno sul blog di Marte Savona, per il progetto di oggi ho alterato la  copertina del mio art journal.



Qui di seguito le foto di tutti i passaggi. 
Step 1: con del  gel medium ho incollato un pezzo di stoffa su tutta la superficie del mio journal, facendo delle piccole pieghe, qua e là.



Step 2: ho dato due mani di gesso bianco.



Step 3: ho steso in alcuni punti della pasta cracklé e in altri ho incollato un piccolo pezzo di carta a forma di rete.



Step 4: solo sulla copertina davanti ho incollato degli oggetti metallici. 



Step 5: ho coperto tutta la copertina con il gesso nero.


Step 6: in alcuni punti ho passato il primo colore scelto: Distress stain Antique Bronze, questo era quello che avevo in casa, e mi piaceva dargli un effetto metallizzato, va benissimo anche l'acrilico color noce di Tommy Art



Step 7: ho passato il secondo colore su tutta la copertina, un acrilico color rosa antico sempre metallizzato. Ho sovrapposto il due colori, marroni e rosa. 




Step 8: ho iniziato a preparare la decorazione della copertina: ho fustellato una tag da un foglio rosa, da varie carte pattern ho poi ritagliato una striscia lunga e stretta ed un biglietto. Sopra a tutti ho dato una mano  di Distress Collage Medium Vintage per anticarli un po’. Ho distressato i bordi e sporcato con il Distress Oxide Ground Espresso.




Step 9: Assemblato tutti i pezzi, aggiunta la foto, la cornice ed il sentiment, ho incollato tutto alla copertina con Tacky Glue. Infine sulle pieghe del tessuto e in altri punti a mio piacimento ho passato la cera Wax Bronze Age.




Spero vi sia piaciuto, io mi sono divertita molto nel realizzarlo, alla prossima!
Elena