domenica 29 aprile 2018

ICS#18.17 "Sveglia alterata" di Stefania

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Da sempre sono innamorata delle sveglie alterate, in particolare quelle a tema natalizio, vintage, romantiche, fiabesche, trovo abbiano un fascino tutto loro. E' dal Natale scorso che volevo realizzarne una, ma ora siamo in primavera e quindi non potevo che adeguarmi alla stagione; inoltre, tra un paio di settimane sarà la festa della mamma, potrebbe essere un'idea per un regalo? Io credo che la mia l'avrebbe tanto apprezzata.
Ecco come una brutta sveglia in plastica e metallo, vinta tempo fa ad una pesca di beneficenza, è diventata un contenitore perfetto per catturare un po' di primavera e collocare alcune delle mie adorate Paper Dolls di Tim Holtz.
E poi, potevo non provare anch'io a realizzare l'effetto ruggine?  A dir la verità avevo già provato, ma sempre con scarsi risultati, poi finalmente ho trovato la ruggine giusta che fa per me, con due sole paste, Brown Rust e Red Rust  di PrimaMarketing by Finnabair ho ottenuto finalmente il risultato che volevo. Le adoro, asciugatura veloce ed effetto immediato!
Per cominciare ho svuotato la sveglia da tutti i meccanismi ecc. (sicuramente anche loro avranno presto il loro momento di gloria)


poi l'ho ricoperta con del gesso (manca la foto), una volta asciutto ho applicato la prima pasta:  "Brown Rust" picchiettandola con un pennello


poi ho applicato la seconda pasta "Red Rust" (sempre picchiettando).


Poi ho ritoccato ancora con un po' di Brown e Red miscelati insieme (manca la foto, ma il risultato è ben  visibile nell'ultima fotografia).

Per dare tridimensionalità alla scena, mi sono aiutata con della spugna da fiorista, la trovo perfetta per quest'uso!


Ho tagliato una carta patterned per lo sfondo della sveglia e al centro ho fissato con un brad le lancette (arrugginite anche loro), una delle lancette l'ho sostituita con una chiave, peccato che alla fine sia poco visibile.

Ho colorato dei cartoncini con i Distress Oxide (la tecnica è la solita: colore sul craft sheet, spruzzo dell'acqua e passo sopra il cartoncino, ripeto queste operazioni fino al risultato che voglio)


dopodiché li ho fustellati ricavando fiori e foglie utilizzando queste fustelle.


A questo punto ho costruito la mia "scenografia"....un po' esagerato definirla così, vero? 😉



Ho incollato la farfalla e le parole su due cavetti di acciaio color rame, uniti e fermati a qualche centimetro dal basso con uno schiaccino da bigiotteria. In questo modo è stato più facile inserirli nella spugna da fiorista.

Per questa domenica è tutto, vi assicuro che è un progettino facile e veloce, la parte più lunga (ma anche la più divertente) sarà ideare la vostra scena e fustellare.

Un caro saluto
Stefi

domenica 22 aprile 2018

ICS#18.16 Bottiglia effetto patina da Nora


Buon giorno a tutti!
 Oggi vi faccio vedere come ho creato questa bottiglia, con effetto patina fai da te.


Prima di tutto, ho preparato degli abbellimenti con della polvere di ceramica e poi ho applicato del gesso sulla superficie della bottiglia...

In seguito, ho incollato tutto assieme con della colla vinilica e aggiunto delle pietre decorative...
Dopo asciutto ho applicato della pittura cracklè...
 Poi, ho dato all'intera bottiglia un colore ricavato dal turchese e avorio...

Ho applicato della pittura anticante marrone...

Alla fine, ho applicato della cera colore oro bianco...

Mi auguro che sia stato di vostro gradimento!
 Alla prossima!


domenica 15 aprile 2018

ICS#18.15 Home decor con i brusho - di Martha

Buona domenica a tutti, per questa nuova ispirazione ho scelto di utilizzare i Brusho, polveri di pigmenti acquarellabili, con cui si possono facilmente creare degli sfondi sempre unici.




I brusho si presentano in dei barattolini, volendo si può prendere il pigmento in polvere direttamente aprendo il tappo, ma per comodità, visto l'esigua quantità che ne serve, si possono fare dei fori direttamente sul tappo, così da spargerli come faremmo con una saliera.
Su un foglio di acquarello ho spruzzato dell'acqua e poi sparso un po' di brusho, che appena a contatto con l'acqua cominciano a reagire, creando fantasie variegate. 
Questo è il risultato cospargendo un solo colore, come vedete però si possono riconoscere diversi colori, questo perchè in ogni barattolino ci sono polveri di più pigmenti, naturalmente più acqua spruzziamo, più si amalgamo i pigmenti e più diventa un colore unico. In questo caso però ho voluto mantenere la caratteristica dei colori separati.
Dopo aver sparso altri colori, con una spatolina ho applicato un po' di modeling paste attraverso lo stencil ths044:Stampers Anonymous Tim Holtz Layered Tracks Stencil
Ho sparso altri brusho, spruzzato sopra dell'acqua e lasciato colare attraverso la trama lasciata dallo stencil.
Su un altro foglio, ho appoggiato lo stencil ths013 Stampers Anonymous Tim Holtz Clockwork  sparso dei brusho e spruzzato sopra dell'acqua
Lo stencil ancora sporco l'ho poi rigirato ed appoggiato in un altro punto del foglio, ottenendo l'immagine speculare.
Con un contagocce ho messo un po' d'acqua direttamente sul foglio e su ogni goccia un colore di brusho differente per poi lasciarle colare.


Con le fustelle 660220 Thinlits Die Set, Mixed Media by Tim Holtz mi sono creata degli stencil
utilizzandoli come ho fatto prima, con in più il vantaggio che li utilizzerò successivamente come elementi di decoro.
Su un terzo foglio ho sparso dei brusho che poi ho steso con un pennello bagnato nell'acqua

ho ripetuto l'operazione dall'altro lato del foglio, questa volta utilizzando il pennello intinto in un po' di gesso per ottenere un effetto leggermente più materico, quando asciutto ho sparso in alcuni punti del foglio un colore contrastante e sempre con il pennello intinto nel gesso diluito ho creato dei semplici disegni
Anche qui ho utilizzato uno delgi stencil fatti prima
Finiti i miei sfondi, li ho ritagliati con la fustella 657218:Sizzix Tim Holtz Dwell Mover/Shaper Die, così come del cartoncino grigio per crearmi il mio villaggio pittoresco


con un po' di collage, timbri ( tra cui i bellissimi di Paperartsy 5060317205982 )
e doodling ecco il villaggio terminato

Vi lascio qualche particolare e vi saluto :)




Alla prossima ICS
Martha

domenica 8 aprile 2018

ICS#18.14 "Back to Scrap" di Marcella

Ultimamente lo scrapbooking tradizionale era rimasto un po' in disparte; per risvegliarlo è servito un lavoro su richiesta .... un minialbum per un matrimonio.


Il tema del minalbum doveva essere marino .... caldo .... delicato ... mi è venuto in soccorso il pad 30x30 di Modascrap "Under the Sea".

La struttura classica viene realizzata con cartoncino vegetale 2mm mentre le pagine (a tasca) sono realizzate con carta telata bianca molto elegante e ottimamente coordinata con la nounce di base del pad.

Di seguito alcuni passaggi per la realizzazione della struttura.

 

Le pagine dovevano essere poco decorate e semplici nella struttura; dovevano essere utilizzate per ospitare le fotografie e non per rubare a loro la scena.
Quindi è bastato rifasciare la struttura con le patterned del pad ..... e poco altro.



Ho fustellato su bazzill rosso le lettere per comporre i nomi e le ho incollate su una mattatura anch'essa fustellata con un bazzill panna.

Un nastrino per chiuderlo .... semplice ma elegante .... essenziale .... completa ed abbellisce le foto senza invaderle .....


Ciao,
   alla prossima.
       Marcella





domenica 1 aprile 2018

ICS#18.13 Copertina Mixed Media di Nora

Buon giorno a tutti! Oggi vi presento il mio progetto, una copertina alterata ...


Passo a passo:


Ho applicato due strati di gesso bianco con una spugna...
Una volta asciutto, ho applicato della pasta modellante su di una mascherina...


Ho creato una cornice, con della polvere di ceramica e uno stampo di silicone...
L'ho incollata sulla copertina, con della colla vinilica e ho aggiunto della carta di seta al centro...


Ho incollato dei pezzi metallici con della colla vinilica...


Ho aggiunto della carta di seta, che ho colorato in blue...
Ho applicato del gesso bianco, sui pezzi di metallo...
Ho dipinto il tutto con delle paste acriliche e delle cere...

Mi auguro che vi sia stato di ispirazione, vi saluto e alla prossima!