martedì 11 giugno 2019

ICS# 19.23 GELLI ALBUM

Buongiorno a tutti!
Come ho già detto nel mio primo post, io sono molto "volubile" nelle mie creazioni ed ecco quindi che in questo caso vi propongo un po' di di mixed media. Oggi vi mostro un minialbum interamente fatto con la gel press!
Non vi spiego la struttura che è molto semplice, anche perchè i protagonisti sono gli sfondi creati a parte e poi ritagliati per adattarli alle pagine, quindi questa idea può essere riprodotta con qualsiasi tipo di minialbum...
Il funzionamento della gel press èveramente molto semplice, è sufficiente avere colori a tempera e tanti timbri o stencil a portata di mano e poi via di prove mixando colori e timbri...
Esistono migliaia di tutorial su come usare questo strumento, vi consiglio di guardare alcuni video di Ana Bondu (ho fatto un corso con lei e vi garantisco che con i suoi consigli otterrete ottimi risultati da subito), munitevi di fogli bianchi (abbastanza spessi per sopportare la tempera senza deformarsi) e provate, provate, provate... con poca pratica già si ottengono sfondi stratificati come questi.


una volta creata la texture basta aggiungere giusto qualche particolare alle pagine per esaltare lo sfondo senza coprirlo, io ho timbrato con il versamark ink nero direttamente sullo sfondo oppure su sfondi di prova ritagliando poi la timbrata




oltre alle timbrate si possono anche usare gli stencil direttamente sullo sfondo utilizzando per esempio il distress ink nero (che da più volume a tutto l'insieme) distribuito con il blending tool (e anche nei bordi)


visto che la mia intenzione era appunto di esaltare questi sfondi molto particolari, ho pensato di mettere pochissi abbellimenti in questo album (come avete visto prima) ma soprattutto minimizzare le foto ritagliando solo il soggetto per non coprire tutte le pagine con foto quadrate che avrebbero reso nullo tutto il lavoro... ho scelto foto in cui lo sfondo non fosse importante ovviamente e ho creato queste pagine dedicate alle discipline aeree, lo sport attualmente preferito di mia figlia (come anche il mio da come avrete dedotto dal mio precedente post)







Nessun commento:

Posta un commento